Valerio Mavila

Psicologo clinico
Psicoterapeuta
Neuropsicologo

Psicologo Psicoterapeuta Neuropsicologo

  • Depressione
  • Depressione
  • Depressione
  • Depressione
  • Depressione
  • Depressione
La depressione è una malattia democratica: colpisce tutti. Indro Montanelli

DEPRESSIONE

La depressione è una patologia dell'umore caratterizzata da episodi di umore depresso accompagnati da una bassa autostima e perdita di interesse o piacere nelle attività normalmente piacevoli.

La Depressione è una sindrome molto complessa e profonda; è un insieme di sintomi che alterano in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura sé stessa, gli altri e il mondo esterno.
La depressione può manifestarsi con diversi livelli di gravità. Si tratta di uno dei disturbi psicologici più diffusi nella popolazione e può colpire chiunque, indipendentemente dall’età, dal sesso, dal livello culturale e dallo status socioeconomico. Sintomi Sembrerebbe apparentemente normale attraversare periodi in cui, per effetto dell'abbassamento del nostro tono dell'umore, diventiamo più tristi del solito, la realtà ci appare soltanto grigia e percepiamo ostilità nei nostri confronti, ci sentiamo stanchi, scoraggiati, amareggiati e irritati, ma è quando questa tristezza diventa duratura, associata ad un profondo pessimismo, la realtà ci appare oscura e la vita priva di senso, che stiamo entrando nella depressione. Cause Tra le possibili cause della depressione troviamo fattori di tipo psicosociale, ma anche di tipo genetico e biologico. Tra i principali fattori di tipo psicosociale si considerano le perdite importanti (es. perdere il lavoro, un’amicizia, il partner), la diminuzione delle attività gratificanti (es. svolgere un lavoro che piace di meno rispetto a quello   precedente), mancanza di relazioni sociali (es. trasferirsi in una città dove non si conosce nessuno), richieste nuove dell’ambiente esterno (es. cambiare mansione lavorativa, diventare genitore), problemi di gestione della propria vita (es. essere disoccupato, avere problemi economici). Quando intervenire Può capitare a tutti, qualche volta, di essere un po’ depressi, ma ciò non significa che tutti necessitano di un trattamento. Come si fa a capire se abbiamo bisogno o meno di un aiuto terapeutico?
La depressione necessita di un intervento clinico quando i suoi sintomi sono molto intensi, provocano una forte sofferenza e durano da molto tempo (più di 6 mesi).
Dal momento che è possibile riscontrare sintomi depressivi anche in altri disturbi psicologici, è opportuno fare alcune distinzioni tra la depressione ed altre condizioni che possono assomigliarle. Tuttavia, per ricevere una diagnosi seria ed accurata è necessario rivolgersi a persone qualificate. Trattamento Negli ultimi anni sono stati individuati diversi tipi di trattamenti per la cura della depressione. Dagli studi scientifici emerge che attualmente le cure più efficaci per la depressione sono il trattamento farmacologico, la psicoterapia interpersonale e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Non ci sono prove di efficacia che indicano che uno di questi trattamenti è migliore rispetto all’altro: trattamenti differenti e combinazioni di questi possono essere più o meno adatti a seconda delle esigenze personali e cliniche del soggetto. Le psicoterapie e i trattamenti combinati (psicoterapia associata alla farmacoterapia), comunque, risultano essere più efficaci nella prevenzione delle ricadute rispetto al solo trattamento farmacologico.